Quando si avvia un’attività commerciale non è sempre facile tenere presente tutti gli aspetti che riguardano la contabilità. Il nostro studio fornisce un servizio di consulenza e affiancamento personalizzato anche per quanto riguarda la dichiarazione IVA, con costanti aggiornamenti sulle novità in merito e le modalità di presentazione. Prima della modifica introdotta dalla legge di stabilità per il 2015, l’articolo 8 comma 1 del DPR n. 322/1998 dava la possibilità solo ad alcuni contribuenti di presentare la dichiarazione IVA in forma autonoma.
Novità sulla dichiarazione IVA
Con la normativa vigente, invece, il Governo ha previsto l’obbligo di presentarla separatamente rispetto al modello UNICO ed ha invece abolito l’obbligo di presentare la comunicazione annuale dati IVA. L’Agenzia delle Entrate quindi ha provveduto a pubblicare il nuovo modello per la dichiarazione IVA 2018.
Da quest’anno non è più consentita la comunicazione dell’opzione per la liquidazione dell’IVA di gruppo con il modello IVA 26 e l’IVA 26 sarà utilizzabile solo da chi non può avvalersi della dichiarazione IVA relativa all’anno solare precedente a quello a decorrere dal quale si intende esercitare l’opzione. Il modello annuale deve essere utilizzato per quanto riguarda l’anno d’imposta precedente.
Chi ha l’obbligo di presentare la dichiarazione IVA
Sono obbligati a presentarla tutti i titolari di partita IVA che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali. Da tale dichiarazione infine, si determina l’ammontare della liquidazione a debito o a rimborso IVA da parte del contribuente.